1. Premessa
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto l'acquisto di prodotti effettuato a distanza tramite rete telematica per mezzo del sito
www.sapaspet.it (il Portale), di proprietà di Sapas Pet s.r.l. a socio unico, con sede legale in Via Einstein, 37 - 52100 – Arezzo (AR), codice fiscale 02052430515 e numero di partita iva 02052430515 (Sapas Pet).
Ogni operazione di acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al D. Lgs. 185/99 e D. Lgs. 206/05,. Le informazioni dirette alla conclusione del contratto saranno sottoposte alle disposizioni dell’art. 12 del D. Lgs. 70/03 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà applicabile la normativa di cui al D. Lgs. 196/03. Per quanto non espressamente previsto dal presente documento si rinvia alle disposizioni previste in materia di Codice Civile e dalle leggi vigenti in materia di transazioni commerciali.
1.2 Le presenti condizioni generali di vendita (le Condizioni Generali di Vendita) hanno valore per tutti gli ordini e spedizioni che avvengono per mezzo del Portale e possono essere visualizzate e salvate. Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in qualsiasi momento da Sapas Pet fatte salve le operazioni di vendita già completate.
1.3 È consentita la registrazione agli utenti persone fisiche ed ai titolari di Partita Iva attiva al momento della registrazione Resta inteso che la normativa di cui al Codice del Consumo potrà applicarsi unicamente ai soggetti privati per acquisti non direttamente riferibili alla loro attività commerciale, imprenditoriale o professionale.
2. Iscrizione
Per effettuare acquisti per mezzo del Portale è necessario registrarsi allo stesso approvando le presenti Condizioni Generali di Vendita. La mancata accettazione delle Condizioni Generali di Vendita comporta l’impossibilità di effettuare acquisti sul Portale.
La registrazione al Portale è gratuita. Per registrarsi l’utente deve compilare il modulo di registrazione, inserendo Denominazione/Nome, Cognome, Indirizzo email, Indirizzo, Codice SDI, Pec creando una password per accedere alla propria area personale. La registrazione viene confermata a mezzo mail inviata all’indirizzo fornito dall’utente o telefonicamente.
Le Credenziali di Registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente deve avvisare senza indugio Sapas Pet in caso di sospetto uso indebito delle stesse. Le Credenziali di Registrazione potranno essere modificate dall’utente in qualsiasi momento tramite l’accesso sul Portale alla sezione: Account.
L’utente garantisce che le Credenziali di Registrazione fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete, corrette e veritiere. L’utente accetta di tenere Sapas Pet indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio, sanzione derivante e\o in qualsiasi modo collegati alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Portale. L’utente è esclusivo responsabile dell'accesso al Portale mediante le Credenziali di Registrazione e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato a Sapas Pet o a terze parti da un uso improprio, dalla perdita, dall'appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di un'adeguata segretezza delle proprie Credenziali di Registrazione. Tutte le operazioni effettuate tramite le Credenziali di Registrazione sono considerate effettuate dal Cliente a cui le Credenziali di Registrazione si riferiscono.
È possibile effettuare una singola registrazione per utente. Le registrazioni multiple saranno cancellate.
Sapas Pet si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, l’iscrizione di qualsiasi utente. Sapas Pet si riserva inoltre il diritto di non accettare qualsiasi ordine che risulti anomalo in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sul Portale, nonché in relazione all’utilizzo improprio o sospetto dei buoni sconto di cui alla sezione 8 che segue.
L’utente potrà in qualsiasi momento cancellare la propria iscrizione al Portale scrivendo a:
registrazione@sapaspet.it
3. Informativa precontrattuale
In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Sapas Pet informa l’utente che:
- per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Portale, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Sapas Pet secondo le modalità indicate nel Portale;
- prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;
- una volta registrato il modulo d’ordine, lo stesso sarà archiviato nella banca dati del Portale per il tempo necessario all’evasione dell’ordine stesso e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine l’utente potrà consultare la sezione “Account, i miei ordini” del Portale dove troverà l’elenco di tutti gli ordini effettuati.
4. Conclusione del contratto e accettazione delle condizioni generali di vendita
4.1 I contratti di vendita dei prodotti presenti sul Portale devono intendersi conclusi con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Sapas Pet. Tale accettazione viene comunicata a mezzo e-mail, secondo quanto meglio indicato nella clausola 6.3. Effettuando un ordine nelle modalità previste il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di pagamento di seguito trascritte.
4.2 Prima di inoltrare il proprio ordine d'acquisto, il cliente è tenuto a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L'inoltro dell'ordine di acquisto implica la loro integrale conoscenza e la loro accettazione.
4.3 Il cliente, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli art. 50 e ss. del D.Lgs. 206/05.
4.4 È escluso ogni diritto del cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone, cose e/o animali, ascrivibile alla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine da parte di Sapas Pet.
5. Definizione dell'ordine
5.1 Con l'invio dell'ordine on-line, il cliente trasmette a Sapas Pet una proposta di acquisto del prodotto e/o dei prodotti inseriti nel “carrello” che è uno strumento accessibile sul Portale, dopo la registrazione, a tutti gli utenti registrati al Portale (il mio carrello). Quando il cliente effettua un ordine on-line per i prodotti che ha inserito nel Carrello, accetta di acquistarli al prezzo indicato nella scheda informativa e ai termini contenuti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
5.2 In particolare Sapas Pet non accetterà ordini:
se il materiale al momento dell'ordine non fosse disponibile a magazzino e/o
se il cliente non possa o non voglia pagare utilizzando uno dei metodi di pagamento indicati nella clausola 8 che segue.
6. Modalità di acquisto
6.1 Il cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Portale al momento dell'inoltro dell'ordine, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche esteriori ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singola confezione di prodotto.
6.2 Prima dell'inoltro dell'ordine di acquisto, per mezzo del Carrello, viene riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo complessivo in caso di acquisto di più prodotti e le relative spese di spedizione (se applicabili secondo quanto indicato nel Portale).
6.3 L’acquisto del prodotto e la corretta ricezione dell'ordine sono confermate da Sapas Pet mediante un messaggio di posta elettronica attestante conferma di avvenuta ricezione dell'ordine di acquisto (il Messaggio di Conferma) e contenente le informazioni relative alle caratteristiche principali del bene e/o dei beni acquistati, l'indicazione dettagliata del prezzo, dei costi di consegna, dei tributi applicabili e dei mezzi di pagamento e contenente un rinvio alle condizioni generali di contratto e alle informazioni circa l'esistenza del diritto di recesso nonché alle condizioni e modalità del suo esercizio visualizzate sul Portale. Il messaggio riproporrà tutti i dati inseriti dal cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente a Sapas Pet eventuali correzioni da apportare.
Nel caso di mancata accettazione dell'ordine da parte di Sapas Pet, la stessa garantisce tempestiva comunicazione al cliente.
7. Disponibilità
I prodotti offerti sul Portale sono in numero limitato e possono essere venduti a prezzi scontati. Può quindi accadere che il prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla registrazione dell’ordine di acquisto. In ogni caso di indisponibilità del prodotto ordinato, l'utente sarà prontamente informato e l’ordine di acquisto verrà processato solo con i prodotti disponibili.
8. Buoni sconto
Sapas Pet potrà offrire ai suoi clienti buoni sconto per mezzo del Portale in merito alle operazioni di vendita dei clienti, a singoli prodotti e/o alle spese di spedizione. Le offerte e gli sconti sono presenti nella Homepage.
9. Modalità di pagamento
Il cliente dovrà effettuare il pagamento dovuto in contanti alla consegna per le prime 3 spedizioni e successivamente con le modalità concordate con Sapas Pet.
10. Spedizione e consegna della merce
10.1 Sapas Pet accetta ordini solo con spedizione in territorio italiano, San Marino e Città del Vaticano.
10.2 Per ogni ordine effettuato sul Portale, Sapas Pet emette fattura o DDT accompagnatorio del materiale spedito. Per l'emissione del documento fiscale, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Dopo l’emissione del documento fiscale non sarà possibile effettuare variazioni della stessa.
10.3 Salvo promozioni specificate sul Portale, le spese di spedizione, indicate nel Portale, sono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell'ordine e secondo le modalità stabilite con Sapas Pet.
10.4 In ogni caso Sapas Pet si occuperà della spedizione dei beni oggetto dell’ordine sia direttamente che avvalendosi di vettori professionisti (corriere espresso) secondo quanto indicato nel Portale e nessuna responsabilità potrà essere imputata ad Sapas Pet in caso di ritardo da parte del corriere o in relazione a qualsiasi altro evento o circostanza relativa alla spedizione della merce da parte del corriere.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il cliente è tenuto a controllare che:
- il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella fattura;
- l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette).
Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere, apponendo riserva di controllo scritta (specificando il motivo della riserva, es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali problemi inerenti all'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
10.5 Nel caso di mancato recapito per assenza del destinatario, all'indirizzo da lui indicato nell'ordine, il corriere lascerà il materiale in giacenza; se il destinatario risultasse ancora assente, la merce verrà riconsegnata al mittente (Sapas Pet).
10.6 Le spese di trasporto saranno gratuite solo per ordini superiori a € 250,00 e massimo 50 KG di peso, altrimenti dovranno essere addebitate.
11. Diritto di recesso
11.1 Il cliente è tenuto a restituire la merce a Sapas Pet entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di comunicazione del recesso a Sapas Pet. Il bene va restituito a Sapas Pet completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine consegnato al cliente, nonché imballato nei suoi involucri originali. Al prodotto restituito va unita una copia della ricevuta dell'ordine. Le spese di restituzione del bene a Sapas Pet sono a carico del cliente.
11.2 Ai sensi del comma 1 dell’art. 56 del D.Lgs. 206/05, Sapas Pet procederà a rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dal cliente senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione del recesso. Nel caso in cui sia prevista la restituzione della merce, Sapas Pet provvederà, ai sensi del comma 3 dell’art. 56 del Codice del Consumo, a riaccreditare al cliente l’importo solo successivamente alla restituzione della merce e solo dopo aver verificato l'integrità della stessa. Il rimborso avverrà con le stesse modalità con le quali il Cliente ha effettuato il pagamento. In caso di bonifico bancario, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN e intestatario del conto corrente), se diverse da quelle con le quali è stato eseguito il pagamento.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza, non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
- il diritto non si applica ai prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (in caso contrario, ai sensi del comma 2 dell’art. 57 del D.Lgs. 206/05, il cliente sarà responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei beni);
- al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
Nel caso di mancanza delle condizioni per il valido diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Sapas Pet a disposizione del Cliente per il ritiro a suo esclusivo carico.
12. Garanzie
12.1 Tutti i prodotti venduti da Sapas Pet sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore, ove presente, e dalla garanzia di 24 (ventiquattro) mesi per i difetti di conformità, ai sensi del D.Lgs. 206/05. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura.
12.2 La garanzia di 24 mesi ai sensi del D.lgs. 206/05 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e nella eventuale relazione tecnica allegata. In caso di difetto di conformità, Sapas Pet provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante sostituzione del prodotto con uno nuovo o, in caso di esaurimento stock, di equivalente caratteristiche e valore commerciale.
12.3 Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria). I difetti di conformità potranno essere segnalati con le stesse modalità applicabili per il diritto di recesso, al seguente indirizzo di posta elettronica:
commerciale@sapaspet.it
13. Obblighi e responsabilità di Sapas Pet
13.1 Sapas Pet si impegna a correggere tutti gli errori presenti nella descrizione dei prodotti offerti sul Portale, nel minor tempo possibile, a partire dalla segnalazione degli stessi da parte del cliente. La segnalazione di tali errori può essere inviata all’indirizzo email
commerciale@sapaspet.it
13.2 Sapas Pet non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.
13.3 Sapas Pet non sarà responsabile in ipotesi di perdite di ricavi, di utili, di dati o per ogni altro danno indiretto di qualsiasi natura derivante o comunque connesso ai contratti soggetti alle Condizioni Generali di Vendita.
13.4 La responsabilità di Sapas Pet, in ogni caso, non potrà essere superiore al valore totale dell’ordine di acquisto.
In nessun caso Sapas Pet potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dai contratti soggetti alle Condizioni Generali di Vendita nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.
13.5 I cibi terapeutici dovranno essere somministrati solo dopo aver consultato il proprio veterinario di fiducia.
14. Sospensione del servizio
14.1 Sapas Pet si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’erogazione dei servizi del Portale per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità degli stessi servizi e per la manutenzione ordinaria e straordinaria del Portale, dei suoi contenuti e funzionalità.
14.2 Sapas Pet potrà, in ogni momento, interrompere la prestazione dei servizi del Portale qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di riservatezza, dandone in tal caso comunicazione all'utente eventualmente per mezzo del Portale stesso.
15. Contenuti del sito e diritti di proprietà intellettuale
I contenuti del Portale, quali, a titolo esemplificativo, le immagini, le grafiche, le fotografie, gli scritti, la documentazione, i suoni, i video ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, comprese tutte le pagine web del Portale (la Proprietà Intellettuale), sono di proprietà esclusiva di Sapas Pet e degli altri titolari dei diritti ed il presente contratto non costituisce alcun diritto in merito in capo al cliente. E’ infatti vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento della Proprietà Intellettuale. In nessun caso l’utente può alterare, cambiare, modificare o adattare il Portale, né il materiale messo a disposizione da Sapas Pet.
16. Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra Sapas Pet ed il Cliente, di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita, si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di qualsiasi controversia derivante dalla conclusione dei contratti di vendita a distanza di cui al Portale e quindi riferibili alle presenti Condizioni Generali di Vendita, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del Consumatore mentre in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Arezzo anche agli art.20 C.p.c.